La Terza Edizione del Concorso di Eleganza svizzero 2018 ha avuto come sede una duplice eccezionale cornice di vedute suggestive e di memorie storiche. Ovvero, l'antico Castello di Coppet (a pochi km. da Ginevra) appartenuto a Jacque Necker, celebre ministro delle finanze di Luigi XVI* e alla sua erede Germaine Necker, passata alla storia politica e letteraria come Madame de Staël. Il panorama é quello del Lago Lemàno e del profilo delle Alpi innevate.
Partecipanti le più belle auto storiche di grandi collezionisti internazionali, dalla ASTON MARTIN DB4, leggendaria sportiva britannica, alla FERRARI 250 GT Coupè. Questa, progettata da Pininfarina, il modello di maggior successo del Cavallino degli Anni '60. La macchina vincente del trofeo d'eleganza é stata l'ALFA ROMEO 6C 2300 BMM del 1939, prima auto in Europa con le sospensioni a ruote indipendenti e i freni a comando idraulico carrozzeria svizzera bianca di design esclusivo, firmata Hermann Graber.
E' vero che guidare un'automobile non è pilotare un aereo, tuttavia l'orologio di precisione é indispensabile al polso di chi é al volante di automobili di prestigio come quelle presenti al Concorso di Eleganza Svizzero.
La BREITLING ha esposto nella stessa sede gli orologi storici della casa progettati fra il 1920 e il 1930. Parallelamente alla creazione dei prototipi di macchine volanti nel primo decennio del '900, si sviluppó la ricerca per calcolare il tempo con esattezza. Se il primo orologio da polso per piloti é stato il "Santos-Dumont"(1909), il Breitling, di manifattura svizzera, é uno dei più celebri. Breitling Navitimer 1884 indica l'anno di fondazione della manifattura e anche il numero di modelli prodotti, in edizione limitata. É un oggetto da collezione e uno dei modelli più funzionali per resistenza, misurazione degli intervalli di tempo, leggibilità rapida ed altre caratteristiche. Il marchio storico nel 2017 e' stato acquistato dal Fondo d'investimento britannico CVC.